Corso di formazione addetto antincendio rischio basso
Il corso è rivolto ai responsabili del servizio antincendio di attività lavorative considerate a basso rischio di incendio secondo il DM 10/03/1998. Il corso fornisce le principali e fondamentali nozioni per il lavoratore nominato come addetto all’emergenza, previsto dal D.Lgs. 81/08.
[...]Corso di formazione addetto antincendio rischio basso
Il corso è rivolto ai responsabili del servizio antincendio di attività lavorative considerate a basso rischio di incendio secondo il DM 10/03/1998. Il corso fornisce le principali e fondamentali nozioni per il lavoratore nominato come addetto all’emergenza, previsto dal D.Lgs. 81/08. I responsabili antincendio acquisiranno attraverso questo corso di formazione tutte le conoscenze relative alla comunicazione dell’emergenza, ai processi di combustione ed agli effetti di tali fenomeni sulle persone.
Verranno inoltre illustrate le tecniche di utilizzo delle attrezzature più comuni e le possibilità di impiego delle diverse sostanze estinguenti. Il D.Lgs 81/08 individua tra gli obblighi del datore di lavoro la responsabilità di gestire l’emergenza all’interno della propria azienda. Nell’adempimento di quest’obbligo il datore di lavoro deve quindi creare le procedure per gestire una situazione di pericolo grave e immediato. Questo comprende la stesura del piano d’emergenza e la formazione di una squadra di emergenze in grado di intervenire per gestire in maniera efficace l’emergenza. Possono queste essere incendi, black-out, evacuazione e problemi legati alla salute dei lavoratori.
A tal scopo il D.Lgs 81/08 indica che i responsabili del servizio antincendio devono svolgere una formazione specifica, rispondente a quanto previsto dal Decreto 10/03/1998.
[ mostra meno ]Durata del corso
4 ore totali da svolgersi in aula o in video conferenza
Conforme Dlgs 81/08
Corso di formazione conforme Dlgs 81/2008
Conforme D.M. 10/03/98
Corso conforme al MD 10/03/98 Criteri di sicurezza antincendio
Teoria in videoconferenza
Il modulo teorico verrà svolto in videoconferenza